Nell’ambito delle iniziative contro la violenza sulle donne è stata presentata il 13 Novembre l’opera di Alessandro Galanti “Omaggio ad Ilenia” nel cortile della biblioteca civica di Lentate sul Seveso. Sono state molte le persone e le autorità che sono intervenute, per sottolineare il grande impegno nella lotta al femminicidio e più in generale alla violenza di genere.
«Un’opera che appare dura, forse anche cruda, ma che proprio per questo non manca di suscitare una riflessione su una piaga sociale” – ha commentato il sindaco Laura Ferrari, – “Ammetto che la mia sensibilità sul tema della violenza contro le donne è cresciuta con gli anni e mi fa piacere che oggi ci siano qui molti uomini, perché è soprattutto verso di loro che deve essere indirizzata l’opera di sensibilizzazione».
“L’amore non è violenza”, il commento dell’ assessore Barbara Russo, che ha poi aggiunto «…da quando mi è stata affidata la delega alle Pari opportunità ho cercato di affrontare questa tematica non solo nei mesi canonici dedicati alla donna, marzo e novembre, ma in tutto l’anno. Penso sia fondamentale educare alla cultura del rispetto e trasmettere il messaggio che la violenza non ha nulla a che vedere con l’amore».