LE SCULTURE DI ALESSANDRO GALANTI ALLA BIENNALE INTERNAZIONALE D’ARTE CONTEMPORANEA - MANTOVA ARTEXPO

Dal’8 al 16 Giugno Alessandro Galanti, artista brianzolo, parteciperà alla seconda edizione della Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea – MANTOVA ARTEXPO. Uno straordinario evento artistico che avrà luogo presso il Museo Diocesano Francesco Gonzaga. Il Museo, che ha sede nel chiostro maggiore dell’ex-monastero agostiniano di Sant’Agnese, conserva opere prestigiose provenienti dal Duomo di Mantova, dalla Basilica Palatina di Santa Barbara, dal territorio diocesano e da numerose collezioni private. Custodisce inoltre opere prestigiose di Andrea Mantegna, Correggio, Domenico Fetti, Francesco Cairo.

L’evento, realizzato con la supervisione artistica di Paolo Levi e presentato dal noto critico Vittorio Sgarbi, vedrà la presenza di illustri personaggi del mondo dell’arte e della cultura. Durante il suo svolgimento, è previsto un ricco calendario di incontri e appuntamenti con nomi noti del giornalismo italiano.

Alessandro Galanti esporrà alla mostra internazionale quattro opere d’arte e di design, alcune delle quali di natura morfologica. Pezzi unici con un’elevata simbologia legata alla donna, all’ambiente che lo circonda ed al suo percorso di vita. Vere e proprie emozioni trasformate in creazioni uniche, diverse una dall’altra, scaturite dalla sensibilità dell’artista. Opere che ripercorrono il tema dell’amore espresso nelle sue diverse forme. La lavorazione del metallo, forgiato in fibre e trame ispirate alla natura, trasforma la materia in creazioni artistiche, rifinite da Alessandro con preziosa placcatura in oro 24Kt.  Proprio attraverso lo splendore generato dall’oro, grazie ai diversi angoli di rifrazione della luce, le opere si trasformano ogni volta in qualcosa di nuovo, capaci di sorprendere lo sguardo.

Ho ripercorso la mia storia. Ho cercato dentro di me riflettendomi nel mondo che mi circonda. Mi sono perso e mi sono ritrovato. Oggi voglio condividere il senso del mio percorso creando emozioni che possano fondersi con le Vostre, sottolineando e marcando l’unicità di ognuno di noi” spiega Alessandro Galanti.

La manifestazione prevede quest’anno un ricco calendario di incontri ed appuntamenti con il contributo di noti personaggi del panorama culturale e dello spettacolo. Di seguito il programma dell’evento.

 

8 Giugno 2019

Ore 17,00: Cerimonia di presentazione con Vittorio Sgarbi, Mons. Roberto Brunelli (il direttore del Museo Diocesano F. Gonzaga), presso l’aula Magna del Seminario Vescovile di Mantova.

Ore 18,00: Concerto di Filippo Lui presso il chiostro maggiore del Museo Diocesano F. Gonzaga.

Ore 18,30: Inaugurazione presso Museo Diocesano F. Gonzaga (Piazza Virgiliana, 55).

 

9 Giugno 2019

Ore 10,00: Museo Diocesano F. Gonzaga – colazione con gli artisti.

Ore 16,00, Teatro Sociale – Concerto di Filippo Lui.

Ore 17.00, Teatro Sociale – Lectio Magistralis di Philippe Daverio.

 

8 – 16 Giugno: Esposizione con ingresso gratuito

Orari visita: da Martedì a Domenica, 9.30 – 12.00; 15.00 – 19.30.

Tutti i visitatori esprimendo una preferenza in merito a una delle opere esposte riceveranno gratuitamente una stampa artistica.

Rassegna stampa