Si è svolta dal 29 Ottobre al 2 Novembre la Mostra Artigianato giunta ben alla 49^ edizione. Un appuntamento importante che ha visto un progressivo processo di trasformazione nella forma e nei contenuti, sempre più accattivanti e rappresentativi di un settore che ha nella produzione su misura, nell’impiego dei migliori materiali, nella conoscenza delle tecnologie a servizio della creatività, i suoi elementi distintivi.
La mostra è stata un’occasione per esporre le creazioni dorate di Alessandro Galanti legate all’home decor, alle luci e al gioiello e per confrontarsi con la cultura e i valori di questi settori. Ma non solo. Grazie ad alcuni sponsor e in particolare Metalfold, Confartigianato Como e Lecco e Lariofiere che hanno voluto con noi sottolineare il forte impegno nella lotta alla violenza di genere, nel padiglione centrale dedicato alle eccellenze e all’arte è stata esposta l’opera monumentale “Omaggio ad Ilenia” che affronta, attraverso il linguaggio dell’arte, il tema del femminicidio.
Un momento importante di riflessione si è tenuto inoltre domenica durante l’incontro organizzato dal Movimento Donne di Confartigianato Imprese Como e Lecco: si è parlato di parità di genere nelle aziende con Sonia Malaspina – HR manager di Danone Italia, del privilegio della pelle chiara con Nadeesha Uyangoda, giornalista e autrice free lance, dell’arte come strumento universale di diffusione della cultura del Rispetto e dell’Amore.