Arte e bellezza per promuovere la cultura della non-violenza sulle donne

Giovedì 22 novembre, la Sala Koch di Palazzo Madama ha ospitato il convegno “Arte e cultura contro il femminicidio”, in occasione della presentazione dell’opera “Omaggio ad Ilenia” dello scultore Alessandro Galanti. E’ intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

 

L’artista Galanti partendo dall’idea che l’arte puó avere l’ambizione di scatenare un cambiamento sociale, ha presentato l’opera monumentale “Omaggio ad Ilenia”, rappresentazione delle difficoltà delle vittime e di tutte le persone toccate da queste tragedie. “L’arte puó e deve diventare uno strumento per comunicare valori attuali e sensibilizzare il pubblico. Attraverso le arti come la musica, l’arte grafica e figurativa, la poesia e la scultura si toccano direttamente le anime delle persone. Suggestione ed evocazione sono strumenti spesso più potenti dei discorsi.” Ha dichiarato l’artista.

 

Per combattere il femminicidio è necessaria una rivoluzione importante e “dentro questa rivoluzione ci devono essere anche l’arte e la cultura, che spesso riesce ad avere degli strumenti diretti per tutte le persone e anche per i giovani”. ha dichiarato la Senatrice Lucia BORGONZONI, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività cultura.

 

Hanno partecipato al convegno in qualità di relatori

 

Alessandro Galanti, Artista

 

Senatrice Giulia BONGIORNO, Ministro senza portafoglio per la pubblica amministrazione

 

Senatrice Lucia BORGONZONI, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali

 

Senatrice Donatella CONZATTI, Gruppo Forza Italia-Berlusconi Presidente

 

Senatrice Alessandra MAIORINO, Vicepresidente del gruppo M5S

 

Senatrice Simona Flavia MALPEZZI, Vicepresidente del gruppo PD

 

Senatrice Daniela GARNERO SANTANCHE’, Gruppo Fratelli d’Italia

Rassegna stampa